Post in evidenza

LUOGHI

Plus-Minus, la partitura di Stockhausen scritta sulla sabbia di Siculiana


Plus-Minus, è una composizione per uno o più performers di Karlheinz Stockhausen, scritta durante il soggiorno a Siculiana nel settembre del 1963 quando il compositore stava preparandosi per la performance di Momente, poi abortita, al Festival di Palermo.
L'opera è un'istanza estrema del nuovo tipo di composizione aperta che l'autore stava sviluppando all'epoca e che si è evoluto da una serie di conversazioni con la pittrice tedesca, Mary Bauermeister, che ha partecipato al suo sviluppo e alla quale l'opera è dedicata.
"Nel 1963 trascorsi un paio di settimane in Sicilia in riva al mare e siccome non potevo prendere molti fogli con me, ho cercato di nascondermi all'ombra di una roccia e pensare chiaramente a un nuovo pezzo, e Plus-Minus è ciò che è emerso. Ho discusso tutte le possibili trasformazioni dei sette "tipi di musica" che si verificano nella partitura con Mary [Bauermeister], e li abbiamo disegnati insieme nella sabbia."
Plus-Minus è una partitura indeterminata, basata su 7 pagine di materiale musicale in notazione non convenzionale, accoppiate ad altrettante pagine di simboli che suggeriscono come utilizzare i materiali musicali, per un totale di 14 pagine più 6 di spiegazione della simbologia.

Nell’applicazione dei simboli si generano dei loop in crescita e contrazione che danno vita a figure musicali ripetute, a tratti arcaiche, con modifiche più o meno sottili fra un evento e i successivi e possibilità combinatorie pressoché infinite.

È interessante notare come Plus-Minus non sia un brano musicale, ma un progetto, un’idea per sua natura non perfettamente definita e di conseguenza, sotto l’aspetto musicale, non trascrivibile.



di Paolo Indelicato. Fonti: Wikipedia, Mg BlogStockhausen: Sounds in Space