Post in evidenza

LUOGHI

Le Spiagge raggiungibili da Siculiana



La costa siculianese, rinomata per il mare pulito e la sabbia fine, è meta di molti turisti. In pochi minuti è possibile raggiungere una serie di spiagge, immerse nella natura e dall'aspetto selvaggio o vicino al centro abitato con tanti servizi disponibili.

Siculiana Marina


La spiaggia di Siculiana Marina è una vasta distesa di sabbia dorata, molto ben attrezzata a sud con locali e tratti a gestione privata e più naturale a nord, a ridosso del monte stella. Molto frequentata d'estate, la spiaggia offre un mare azzurro e limpido. D'estate, il piccolo borgo di Siculiana Marina si anima di gente grazie anche all'organizzazione di eventi culturali e tradizionali.

Torre Salsa


Considerato uno dei tratti costieri Siciliani ancora intatto, le spiagge Torre Salsa si trovano all'interno di una Riserva Naturale, che prende il nome dai resti di una torre di avvistamento del XVI secolo. Le spiagge si estendono da Monte Stella, a nord di Siculiana Marina, fino alla foce del torrente Salso per circa 6 chilometri di costa. Immersa nella vegetazione in un contesto naturalistico e selvaggio, la spiaggia di Torre Salsa è spesso meta delle tartarughe marine che vi ritornano per depositare le uova. Il mare, cristallino e trasparente e assieme al bianco accecante delle marne calcaree, al nero delle numerose praterie di posidonia, al giallo dorato del litorale ed al verde della vegetazione, dà vita ad una scenografia eccezionale.

Vuoi più informazioni? Visita la pagina dedicata alla RNO di Torre Salsa.

Giallonardo


La spiaggia Giallonardo (o Gelonardo) rientra nel comune di Realmonte ma è accessibile facilmente da Siculiana. Si tratta di una bellissima spiaggia caratterizzata da un litorale molto lungo di soffice sabbia dorata, delimitato da una suggestiva falesia formata da banchi di gesso, i cui cristalli danno vita a pittoreschi giochi di luce durante tutto l'arco della giornata. La spiaggia, ideale per lunghe ed indimenticabili passeggiate, è bagnata da un bel mare azzurro e limpido.

La Spiaggetta


Giallonardo si estende ulteriormente, dopo zona rocciosa su cui è impossibile passare a piedi, in un'altro tratto sabbioso chiamato "La Spiaggetta". Si tratta di una spiaggia di piccola estensione, caratterizzata dalla presenza di un costone argilloso a picco sulla sabbia. Più avanti si arriva ad una zona rocciosa con alcuni faraglioni che rendono il panorama molto suggestivo.

Le Pergole



Le spiaggia delle Pergole è dominata da un promontorio su cui si erge la suggestiva Torre di Monterosso, risalente alla prima metà del XVI secolo. Si tratta di tante piccole calette sabbiose a ridosso di suggestive falesie gessose a picco sul mare, separate l'una dall'altra da promontori scolpiti dal vento e dal mare, costituiti dalla stessa arenaria gialla con cui furono costruiti i templi dorici di Agrigento. Il mare che bagna le spiagge è turchese, cristallino e trasparente.