Post in evidenza

LUOGHI

Le origini siculianesi di Ayrton Senna


Forse non tutti sanno che il leggendario pilota di formula uno Ayrton Senna ha lontane origini Siculianesi. Attraverso un'impressionante ricerca eseguita da Daniel Taddone, poi tradodotta in italiano da Claudio Piacentini e pubblicata sul sito Insieme.com.br (link), scopriamo che la bisnonna materna di Ayrton Senna, Giovanna Maria Magro, nacque a Siculiana l'otto luglio del 1876.
Trasferitasi in Brasile il 6 dicembre 1894 a 18 anni con i suoi genitori, Giovani Magro e Angela Curabba e i suoi fratelli più piccoli, Serafina, Antonino e Carmela, sposerà Luigi Sena, anche lui italiano, il 13 dicembre 1896.

Una porzione dell'albero genealogico di Ayrton Senna

Si riporta nell'articolo - "Luigi Sena, bisnonno di Ayrton, aveva visto il suo nome trasformarsi in Luiz Senna, aggiungendo una N al cognome. Poteva immaginare questo bisnonno, immigrante come molti altri, poco abbiente, che un giorno il suo cognome sarebbe divenuto famoso a livello mondiale ed avrebbe significato un potente marchio?".

Per maggiori approfondimenti si rimanda all'articolo originale, che comprende foto e scansioni dei documenti dell'epoca: insieme.com.br

Segnalato da Tiziano Pittari (facebook "Senna" - "Ayrton Senna è Leggenda")