Raccolta differenziata a Siculiana: calendario, ccr, informazioni



Siculiana On Line in collaborazione con Siculiana Ricicla ha realizzato questa pagina che raccoglie tutte le informazioni sulla raccolta differenziata a Siculiana, includendo giorni e orari di ritiro, tipi di materiali raccolti, informazioni sugli orari del CCR e sui rifiuti che è possibile conferire, incentivi comunali, modulistica e materiale informativo da stampare.


CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA
 







INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DEI MATERIALI
Plastica e Metalli
Bottiglie (es. acqua, bibite, olio, succhi, latte, ecc...), flaconi, dispenser (es. shampoo, bagnoschiuma, sapone, detersivi, prodotti per l’igiene della casa, sciroppi, creme, salse, yogurt ecc...), taniche per acqua distillata, flaconi di candeggina o di altre sostanze utilizzate in ambito domestico (purché sciacquati), sacchetti in plastica, vaschette alimentari (es. frutta, verdure, merendine, ecc...), pellicole di giornali e riviste, buste e sacchetti per prodotti alimentari, vasi in plastica, film e pellicole, piatti e bicchieri in plastica, lattine, fogli in alluminio per alimenti, bombolette spray non infiammabili, scatolette e barattoli per carne, pesce e legumi, tubetti, coperchi per yogurt, tappi e capsule.

Attenzione: bicchieri e piatti in plastica, anche se unti o leggermente sporchi, vanno conferiti insieme alla plastica. 

Non gettare: oggetti vari in plastica, giocattoli, posate in plastica, siringhe, cialde per caffè, barattoli con resti di colore o vernici, bombole e bombolette (di sostanze infiammabili o nocive), filtri, qualsiasi contenitore di prodotti irritanti, infiammabili, tossici, corrosivi.



CARTA E CARTONE
Giornali, riviste, libri, quaderni, moduli continui, scatole di prodotti alimentari e imballaggi in cartone, (piegati e - schiacciati), poliaccoppiati (Tetra pak®, brik del latte e del succo di frutta), senza parti in plastica e residui.

Non gettare: carta con residui di colla, contenitori unti (es. cartone della pizza se sporco), carta accoppiata, carta chimica (es. fax, scontrini), carta autocopiante, bicchieri e piatti di carta.



VETRO
Bottiglie di vetro, vasetti di vetro, vetri rotti, flaconi (no medicinali), bicchieri di vetro.

Non gettare: vetri di finestre, specchi, tazzine e piattini porcellana, piatti, lampadine, cristallo, ceramica.



ORGANICO
Resti di frutta e ortaggi, resti di carne e pesce, resti vegetali (piante, fiori, erba, ecc...), latticini, gusci d’uovo, alimenti deteriorati, fondi di tè e caffè, ossa (piccole e medie dimensioni), carta e cartone sporchi (es. cartone pizza molto unto), cenere, escrementi di animali di piccola taglia, salviette e tovaglioli di carta unti.

Non gettare: sacchetti dell’aspirapolvere, pannolini e assorbenti, tessuti, legno verniciato, carta patinata, olii vegetali.



INDIFFERENZIATO
Oggetti vari in plastica, giocattoli, posate in plastica, siringhe, cialde per caffè, barattoli con resti di colore o vernici, bombole e bombolette (di sostanze infiammabili o nocive), filtri, qualsiasi contenitore di prodotti irritanti, infiammabili, tossici, corrosivi, carta con residui di colla, contenitori unti (es. cartone della pizza se sporco), carta accoppiata, carta chimica (es. fax, scontrini), carta autocopiante, bicchieri e piatti di carta, vetri di finestre, specchi, tazzine e piattini porcellana, piatti, lampadine, cristallo, ceramica, sacchetti dell’aspirapolvere, pannolini e assorbenti, tessuti, legno verniciato, carta patinata.

ATTENZIONE: è vietato usare i sacchi neri per la raccolta dei rifiuti indifferenziati. E' invece obbligo usare sacchi trasparenti disponibili in qualsiasi supermercato.




IL "CCR", CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA 



Al CCR (Centro Comunale di Raccolta) sito in contrada Senia accanto l'autoparco comunale, possono conferire le utenze domestiche e le utenze non domestiche che abbiano l'autorizzazione dal Comune.
  • Plastica e Metalli
  • Carta e Cartone
  • Vetro
  • Organico
  • Ingombranti
  • Elettrodomestici
  • Farmaci e pile
  • Indumenti e tessuti
  • Rifiuti vegetali
E' possibile accedere al CCR dalle ore 8:00 alle ore 13:00 il LUNEDI, MARTEDI E VENERDI.
Il Comune di Siculiana premierà gli utenti che si sono distinti per aver conferito le maggiori quantità di rifiuti riciclabili al Centro di Raccolta per le categorie utenze domestiche 1 componente, 2 componenti, 3 componenti, 4 componenti, 5 o più componenti. Ai più virtuosi, oltre la riduzione dell'importo in "bolletta, un bel premio da portare a casa.

Da scaricare: Regolamento CCR (pdf)


RITIRO GRATUITO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI
Il comune di Siculiana mette a disposizione di tutti i cittadini il servizio gratuito per il ritiro dei rifiuti ingombranti e difficilmente trasportabili al CCR (es: mobili, grandi elettrodomestici). Chiamando il numero dell'ufficio ambiente è possibile prenotare, in accordo con gli operatori, la data del ritiro.

0922.818.042


INCENTIVI PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Al fine di incentivare il compostaggio della frazione organica dei rifiuti le utenze che dispongano di un giardino o terreno di almeno 25 mq possono richiedere in uso gratuito le compostiere presso l’ufficio ambiente del Comune. Per tutti gli utenti regolarmente autorizzati alla pratica del compostaggio domestico è prevista la riduzione del 10% della TARI.

MODULI E VOLANTINI DA STAMPARE

CONTATTI E LINK UTILI
- Telefono: 0922.818.042
- E-mail: ambiente@comune.siculiana.ag.it
- Pagina facebook: Siculiana ricicla
- Gli aggiornamenti di Siculiana Ricicla su Siculiana.info